HOME
       ASSOCIATI         EVENTI        PROGETTI          CONTACT        


e-mail

   

"I frutteti dell'Antica via dei Guadi"
(Val Trebbia e Val d'Aveto)

Con il progetto I FRUTTETI DELL' ANTICA VIA DEI GUADI , Fattorie per tutti - Associazione per la Didattica Rurale ha voluto formulare una proposta organica ed articolata volta a favorire la salvaguardia delle antiche varietà di fruttiferi dell' Alta Val Trebbia e Val d' Aveto ed il possibile sviluppo di una filiera sulla frutta antica , cercando nel contempo di promuovere una iniziativa volta ad incentivare un nuovo turismo agricolo e didattico per queste territorio dell ‘ Appennino Piacentino. 

La proposta, per cui è stato elaborato un documento progettuale con la collaborazione dell’ Istituto di Frutticoltura Università Cattolica del S. C . Piacenza, ( Prof. A Roversi - Dott.ssa V. Ughini) e la Federazione Provinciale Coldiretti di Piacenza nell’ ambito dell’ iniziativa legata al progetto “Campagna Amica ” , prevede una forma di “adozione” delle antiche varietà , con le 2 formule “ SOCIO SIMPATIZZANTE” e “SOCIO COLTIVATORE” di cui si allega una descrizione delle diverse modalità operative . 
Si propone in sostanza che con l’ intervento di salvaguardia di antiche varietà si possa realizzare una fase di autoriproduzione di piante da parte di coloro che poi intendono realizzare e costituire frutteti in Val Trebbia e Val d’ Aveto. 
 
 


 

 

Si potranno quindi attivare alcuni microvivai anche in alta quota (1000-1200 m.) ove accanto ad un campo di piante madre e campo di produzione dei vivai autorizzati az. agr. I Vivaio del Mulino e az. agr. Giorgio Orsi aderenti all' Associazione , possano trovare spazio operativo anche i privati , appassionati o residenti che potranno essere seguiti in questo caso da personale tecnico dei vivai stessi .

A fianco di tali impianti vivaio e campo di piante madri si vuole proporre la realizzazione di piccoli impianti produttivi da collocare possibilmente lungo il percorso ANTICA VIA DEI GUADI , itinerario promosso per valorizzare il territorio dell’alta Val Trebbia e Val d’Aveto . In questi frutteti sarà consentita l’ autoraccolta al visitatore o comunque sarà possibile al fruitore del percorso , in un punto specifico poter acquistare un certo quantitativo di frutta di antiche varietà che ha potuto vedere e degustare lungo il percorso stesso . 

Si ritiene inoltre di poter affiancare, soprattutto nel periodo estivo , ad iniziative quali giornate divulgative, incontri e corsi ( con i quali si vuole proporre per queste alti Valli Piacentine una nuova forma di turismo didattico ) , anche una possibile attività formativa nel campo della frutticoltura, che si renderà certamente utile per avere sul posto persone che potranno seguire professionalmente i frutteti che nel tempo si andranno a costituire.

 


Copyright 2004 - Fattorie per tutti - Associazione per la didattica rurale
Via Roma, 17 - 29019 San Giorgio P.no (PC) - Tel. 0523371193 - 0523371317 - e-mail:
info@fattoriepertutti.it